Giardino d’inverno – Limonaie – Pergole Cuppari2018-08-07T16:05:43+00:00

Giardino d’inverno

Giardino d’inverno, Limonaie, Orangerie e Pergole  by Nicola Cuppari

La pergola Cuppari è protagonista dell’intervento di riqualificazione del lastrico solare, che da superficie totalmente inutilizzata diventa un giardino pensile panoramico.
Terrazze panoramiche che offrono magnifici posti al sole, rifugi di design con panorami a tremila metri d’altezza per un bagno di pace, silenzio e un’immersione completa nella natura, spa con vista sulle cime innevate con trattamenti ispirati alla natura. C’è un’attenzione sempre maggiore da parte delle località montane verso design e ambiente.

 

Richiedi un preventivo personalizzato

Il risultato è un vero e proprio Giardino Pensile.

Con le sue linee personalizzate e su misura, Cuppari integra in modo discreto nel contesto, valorizzando lo spazio circostante. Essa, infatti, è stata concepita per rispondere alle esigenze di architetti e designer, sempre più indirizzati verso una progettualità che predilige il rigore formale, ed artistico, o stilizzato.

dehor

Immaginate di iniziare la vostra giornata in un vero e proprio angolo di paradiso, irrorato dalla luce del sole e circondati da splendide e rigogliose piante. Non è uno scenario da film, parliamo del giardino d’inverno, un terrazzo- serra in grado di dare uno stile raffinato alla vostra abitazione.

Avere un giardino rigoglioso tutto l’anno è possibile: il giardino d’inverno donerà luce e bellezza alla vostra casa, regalandovi uno spazio tutto vostro in cui rilassarvi. State pensando di ampliare casa e creare questa particolare area? Vi racconteremo in maniera approfondita i passi da seguire e i benefici che si può trarre da un giardino d’inverno.

Non si tratta di un’impresa titanica: realizzare un giardino d’inverno richiede sì una consulenza professionale, ma nel corso del tempo vi garantirà un interessante risparmio energetico.

Realizzando un giardino d’inverno avrete la possibilità di amplificare la superficie abitabileaprendo lo spazio: questa particolare struttura a vetri vi permetterà di godere appieno della sensazione di benessere data dal mix della natura e dalla luce solare; l’opzione ideale per vivere maggiormente gli spazi esterni anche in inverno. 

Pura scelta estetica? I giardini d’inverno non sono solo un “capriccio” estetico, ma una scelta intelligente per vivere maggiormente a contatto con la natura e garantirsi risparmio energetico grazie al calore e alla luce che questa struttura garantisce.

Concedetevi la bellezza di un giardino d’inverno anche se abitate in città; è possibile, infatti, realizzare questo prolungamento dell’abitazione sia che abbiate un giardino, sia di una terrazza. Nel secondo caso essa verrà “trasformata” in un giardino d’inverno grazie alla costruzione della tipica struttura in ferro e vetro.

Il giardino d’inverno, mix di eleganza e risparmio energetico

giardino d'inverno

Il giardino d’inverno consente di ricreare uno spazio suggestivo e personale in cui poter godere della bellezza del panorama in ogni momento dell’anno, rimanendo al riparo dal freddo e dalle intemperie.

Si tratta di un’idea che pone le sue radici nella lontana storia romana, periodo in cui si attesta la prima costruzione di ambienti in cui far crescere in maniera controllata e protetta le piante.

nei giardini dei ricchi signori si ergevano i giardini d’inverno, delle serre in cui si poteva coltivare in un clima protetto agrumi di ogni tipo. In Italia, proprio per la loro destinazione riservata ad arance e affini, prende il nome di “limonaia”, le cui strutture erano peraltro molto semplici.

Realizzate in  stile liberty e i giardini d’inverno si “vestono” di metalli riccamente decorati e vetrate dagli splendidi riflessi colorati.

Giardino d’inverno freddo, tiepido e caldo: tipologie e usi

Giardino d'invernoEsistono differenti tipologie e destinazioni d’uso per il giardino d’inverno. In primis occorre parlare del giardino d’inverno freddo: si tratta di una struttura riservata prevalentemente alla cura e conservazione delle piante, presenta una temperatura stabile sui 10-12° ed è dunque destinata alla cura di piante che abitualmente crescono in climi freddi.

Anche nel caso della struttura che presenta una temperatura fino ai 19° gradi parliamo più di uno spazio serra che di uno spazio abitabile: il giardino d’inverno “tiepido” sarà dunque destinato alla coltivazione di alcune specie di piante.

Il giardino d’inverno abitabile è quello definito “caldo”, uno spazio in cui il comfort termico è tale da poter essere sfruttato sia come area green in cui dedicarsi alla cura di piccole piante, che come area da vivere e vero e proprio ampliamento della casa.

Le possibilità architettoniche offerte dal giardino d’inverno sono numerose: dal “tradizionale” uso riservato alla cura delle piante a spazio completamente arredabile e trasformabile ad esempio in una sala relax o sala hobby. L’indubbia bellezza che solo delle ampie vetrate possono offrire, porta gli architetti a individuare i giardini d’inverno come soluzione da adottare anche in vista di ampliamenti per locali pubblici, hotel e ristoranti.

Una volta effettuata l’analisi di fattibilità potrete procedere alla realizzazione del vostro giardino d’inverno, rispettando la normativa in materia di ampliamento dello spazio abitabile

 

Come progettare il giardino d’inverno

La struttura del giardino d’inverno si compone di elementi in vetro e in metallo che vanno a creare una struttura in grado di resistere alle intemperie, garantire calore e illuminazione e offrire una soluzione architettonica valida e unica per ampliare la casa.