CORSO PER DIVENTARE FABBRO 2021

Corso di addestramento per fabbri

In cosa consiste il lavoro del fabbro?

Il lavoro del fabbro consiste nel  REALIZZARE MANUFATTI effettuare riparazioni e saldature, per creare ringhiere decorative, cancelli  E PER REALIZZARE QUELLO CHE IL CLIENTE FINALE DESIDERA…anche i gazebo, come quelli realizzati dal fabbro artista Nicola Cuppari, insegnante di questo corso.

Per intraprendere questa professione, occorre il superamento di un corso di formazione DI SOLA PRATICA E, MENTRE SI PRATICA, AGGIUNGERE IL TEORICO PER COMPRENDERE AL MEGLIO LE FASI DI LAVORO e per sviluppare le competenze necessarie.

PER OTTENERE UN LAVORO DA DIPENDENTE O PER INVESTIRE IN UNA ATTIVITÀ’ IN PROPRIO.

CORSO ADDESTRAMENTO FABBRO

Il corso per fabbri, serve a far si di imparare la lavorazione del ferro, realizzando carpenterie, con l’utilizzo di tubolari e lamiere da fabbri, con lo scopo di realizzare:

Cancelli, Carrai e Scorrevoli.

Infissi/porte metallici.

Scale metalliche, a base Quadra, ed a chiocciola.

Ringhiere, Barriere per Recinzioni.

Grate di Sicurezza, Apribili e Fisse.

Gazebo e Dehor.

Saldature, Tig,- Mig.

Lavorazione dell’inox, e sue finiture.

Nella fattispecie, si insegnano tutti i passaggi per poter realizzare le carpenterie sopra citate, iniziando in laboratorio con il taglio delle verghe di ferro a misura, la loro composizione (il loro assemblaggio), la squadratura  con relativi morsetti e attrezzature idonee quali squadri e misure millimetriche, a banco .

La relativa saldatura,  idonea, la sua lucidatura/finitura  pronta alla verniciatura.

Le lezioni si intendono  per come un fabbro esercita la sua professione, senza l’ausilio di macchine moderne con visualizzatori metriche, ma ben sì utilizzando gli strumenti  basilari ma idonei, realizzando manufatti, anche con la forza interiore , o d’animo, è in laboratorio, è in cantiere, ad ipotetiche modifiche da apportare, per la consegna finale.

 

A chi è rivolto a questo corso?

Il corso  PRATICO/TEORICO per diventare fabbro di Arteeferro è rivolto ad enti di formazione, scuole ad indirizzo tecnico/professionale e a privati.

Chiunque sia interessato a frequentare il corso può contattarci per avere ulteriori informazioni senza impegno.

 

Dove si svolge il corso?

Il corso di formazione per fabbri si svolge presso il laboratorio di Arte e Ferro a Faenza ( in provincia di Ravenna ), per questo motivo è rivolto principalmente a chi risiede nelle provincie di Ravenna, Rimini e Forlì Cesena, ciò non toglie che sono benvenuti allievi da tutte le parti d’Italia.

E SUSSISTERÀ SOLO IN PRATICA APPLICATA, CON LA PARTE TEORICA (SPIEGAZIONE) , DIRETTAMENTE NELLA FASE DI PRODUZIONE.

 

Cosa imparerai nel corso  DI PRATICANTATO di  Arteeferro:

  • Imparerai la tecnica del taglio al plasma, nel dettaglio, quale distanza deve esserci fra l’elettrodo e il metallo, l’angolo in cui l’elettrodo deve essere tenuto e quale amperaggio deve essere usato per tagliare le barre di metallo di diverso spessore.
  • Diventerai  competente nella saldatura MIG (metallo gas inerte) e TIG (tungsteno gas inerte).
  • La saldatura tramite fiamma ossi-acetilenica (gas), per imparare come accendere la torcia, come gestire in sicurezza il metallo caldo, come maneggiare le taniche e quali attrezzature di sicurezza utilizzare durante la saldatura.
  • Acquisirai familiarità con gli attrezzi usati dai fabbri, come l’incudine, il martello, le pinze e il punteruolo.
  • Acquisirai inoltre la conoscenza delle tecniche fondamentali dal disegno, la brasatura fino al taglio

Durante il Corso per Fabbro avrai modo di eserciterai ad utilizzare correttamente gli strumenti trattati durante le lezioni.

 

Riassumendo il corso di formazione fabbro, ha lo scopo di formare gli allievi alla lavorazione del ferro, realizzare carpenterie con l’utilizzo di tubolari e lamiere , che daranno le basi PRATICHE/TEORICHE per produrre:

Cancelli, Carrai e Scorrevoli.

Infissi/porte metallici.

Scale metalliche, a base Quadra, ed a chiocciola.

Ringhiere, Barriere per Recinzioni.

Grate di Sicurezza, Apribili e Fisse.

Gazebo e Dehor.

Saldature, Tig,- Mig.

SALDATURE dell’inox, e sue finiture.

Il lavoro del fabbro è un mestiere dove bisogna impegnare IL fisico E IL RAGIONAMENTO PIÙ LOGICO  O ADEGUATO, infatti richiede pianificazione, conoscenza tecnica e talvolta creatività.

Il corso per fabbri di Arteeferro può rivelarsi un’ottima opportunità per muovere i primi passi in un settore che offre tantissime opportunità lavorative.

LA DURATA DEL CORSO PER FABBRI , DIPENDERÀ DALLE INCLINAZIONI DI OGNI SINGOLO ALUNNO, IL CORSO  MINIMO E’ DI DUE MESI.

OBBLIGO DI SCARPE , ABBIGLIAMENTO  E STRUMENTI DI PROTEZIONE, OCCHIALI E GUANTI.

I nostri clienti

Per chiedere informazioni sul corso per diventare fabbro, puoi inviarmi una mail, un messaggio su Whatsapp o scrivermi su Messenger (tramite l’icona in basso a destra).

Clicca sull’icona per inviarmi un messaggio direttamente su whatsapp !